INCONTRI PER LA DEMOCRAZIA

image

INCONTRI PER LA DEMOCRAZIA è un’associazione che promuove la cooperazione internazionale e la solidarietà. E’ stata fondata nel 1996, a seguito dell’emergenza Chernobyl per un afflusso di 600 minori gestito d’intesa con il Governo Bielorusso, che avrebbe dovuto gestire la Amministrazione provinciale di Pesaro Urbino, ma decaduto l’accordo tra le istituzioni pur di non deludere le aspettative dei bambini pronti alla partenza, alcune persone hanno voluto prendersi in carico l’onere e hanno fondato l’associazione.

Negli anni successivi abbiamo gestito piccoli progetti negli orfanotrofi bielorussi, in modo particolare nella zona di Brest a Kobrin. Attraverso la collaborazione con Eurolex srl ente di formazione europeo abbiamo portato imprenditori in Senegal e nella Repubblica Democratica del Congo.

In quella occasione abbiamo intercettato alcune parrocchie e operato con i bambini. Siamo un’associazione indipendente, non-profit, ai sensi degli Artt. 36 e seguenti del Codice Civile Italiano che si avvale di una rete di collaboratori costruita nel tempo e di diverse nazionalità. Dal 2014 si occupa di migranti.

24
Strutture attive
350
Ospiti al mese
62
Operatori